it en
Facebook
massnews
12-20/05/2014 mostra all'Urban Center Milano
08/12/2013 masstudio colpisce ancora: 2° premio!
masscontacts
17 via Terraggio 20123 milano
ph. fax +39 02 36744735

studio@masstudio.net
MASStudio, fondato a Milano nel 2005, è oggi un gruppo di progettazione composto da quattro architetti progettisti provenienti da diverse esperienze professionali e da un ingegnere ambientale.

MASStudio ha maturato una pluriennale esperienza in tutte le fasi della pianificazione urbana, architettonica e ambientale, dell’architettura del paesaggio, della progettazione e della realizzazione architettonica, dell’architettura degli interni e dell’arredo su misura, sia in Italia sia all’estero. MASStudio affronta ogni progetto, a qualunque scala, con lo specifico obiettivo di svilupparne le potenzialità per quanto riguarda gli aspetti strategici della fattibilità sociale, ambientale ed economica. La bellezza dei luoghi e dei paesaggi e l’interazione fra modi d’uso e fisicità degli spazi giocano un ruolo strategico.
L’attività didattica rappresenta una parte vitale di MASStudio: tre dei suoi membri sono al momento impegnati in differenti Laboratori di Urbanistica e Progettazione dell'Architettura presso il Politecnico di Milano. Essa è considerata essenziale nello sviluppo professionale dello studio, non solo permettendo una crescita ed un rinnovamento costanti, ma anche offrendo numerose opportunità per un confronto diretto all’interno del campo professionale.

MASStudio è al centro di un network che comprende architetti, ingegneri, urbanisti, esperti in indagini idro-geologiche e bonifiche, esperti in barriere architettoniche, esperti in acustica, project financing, analisi urbane e illuminotecnici. Ogni progetto viene seguito da un team di professionisti italiani e internazionali scelti di volta in volta a seconda del tipo, della scala e delle caratteristiche specifiche dell’intervento.

MASStudio non è solo un nome, ma un insieme di idee complementari radunate sotto un unico progetto comune.
Massa è grandezza fisica fondamentale, la misura delle cose: non c’è arte e mestiere senza conoscenza, la preparazione è una premessa doverosa per la credibilità di una figura professionale.
Massa è materia: l’architettura è arte del costruire, mestiere fatto di tante piccole realtà materiali quotidiane.
Mas, in spagnolo, significa di più: l’architettura è anche dell’altro oltre a conoscenza e mestiere, è capacità di mettersi in gioco, spinta a superarsi, a sperimentare, a creare con impegno, sensibilità e voglia di far bene.
Massa è collettività: l’architettura e lo spazio costruito non devono essere prodotti elitari, ma il risultato di un processo condiviso.
Le diversità rappresentate dai componenti dello studio, con le loro idee e le loro sensibilità, non sono alternative le une nei confronti delle altre, ma tutte concorrono a formare dei prodotti più completi e articolati, nel preciso intento di rispondere alle pressioni della specializzazione e della frammentazione professionale.